martedì 28 settembre 2010

Piadina romagnola (di kamut)

Consideriamola una semplice sfoglia, originaria appunto dell'Emiglia Romagna, che viene usata principalmente al posto del pane; è davvero semplice da preparare e può essere condita con verdure e formaggio a piacere.
Ottima se si ha fretta a pranzo o se si vuole stare leggeri a cena.

INGREDIENTI:
  1. 500gr di farina di kamut
  2. 75gr di olio extra vergine di oliva
  3. 2 cucchiaini di sale marino
  4. 200ml di acqua (o latte intero fresco) a temperatura ambiente
  5. 1 cucchiaino piccolo di bicarbonato di sodio biologico
PREPARAZIONE:

In una ciotola molto capiente mettiamoci la farina di kamut e facciamoci un buco in centro aggiungiamoci l'olio extra vergine , il sale, il bicarbonato e a poco a poco versiamoci l'acqua o il latte, ora con delicatezza andiamo a mescolare il nostro composto fino al completo raggruppamento degli ingredienti.
Trasferiamo il nostro composto su di una spianatoia infarinata e impastiamo con energia fino a rendere il nostro composto compatto ed elastico (almeno 10 minuti di impasto continuo), arrivati al termine potete lasciare il vostro impasto a riposare in un luogo fresco (non in frigo!).
Procuratevi, nel mentre, una padella in ghisa e (una volta che siete pronti con l'impasto) lasciate che si riscaldi bene sul fornello a fiamma moderata.
Prendete l'impasto e dividetelo in 4 parti uguali.
Andiamo ora ad appiattire ed arrotondare col mattarello e mettiamo a cuocere nella padella che abbiamo fatto precedentemente scaldare, facendo dei buchi con i rebbi della forchetta sulla piadina in modo che bene anche all'interno.
Fatela dorare bene da tutti i due lati e ancora calda conditela come più vi piace!

7 commenti:

  1. Bellissimo il tuo blog!!Mi fanno impazzire soprattutto quei pasticcini di stoffa ^_^
    Li vorrei nella mia stanza!!
    Baci,claudia.

    RispondiElimina
  2. ciao!!! spero che deciderai di partecipare con questa meravigliosa ricetta alla mia raccolta sul kamut!!!

    http://cucinaecantina.blogspot.com/2010/09/io-kamut-e-tu.html

    RispondiElimina
  3. Oggi la preparo ho voglia di piadina di casa mia terra di Romagna in casa ho farina di kamut grazie x la ricetta Buona giornata qua piove 😕

    RispondiElimina
  4. Oggi la preparo ho voglia di piadina di casa mia terra di Romagna in casa ho farina di kamut grazie x la ricetta Buona giornata qua piove 😕

    RispondiElimina
  5. Oggi la preparo ho voglia di piadina di casa mia terra di Romagna in casa ho farina di kamut grazie x la ricetta Buona giornata qua piove 😕

    RispondiElimina
  6. Di acqua o latte ne ho messo circa 300 ml la dose riportata nella ricetta non è sufficiente il composto rimaneva troppo sfarinoso

    RispondiElimina
  7. Di acqua o latte ne ho messo circa 300 ml la dose riportata nella ricetta non è sufficiente il composto rimaneva troppo sfarinoso

    RispondiElimina