lunedì 13 settembre 2010

Pasta sfoglia

La lavorazione della pasta sfoglia è (a differenza di tanti altri impasti) molto lunga e richiede una grande attenzione nel manipolare gli ingredienti affinchè l'aria possa inglobarsi tra i vari strati di pasta e burro, per poi dilatarsi durante la cottura.
Perchè la pasta sfoglia venga appunto a sfoglia occorre seguire tutti i passaggi alla lettera senza dimenticarne nemmeno uno.
Ricordatevi infine di utilizzare attrezzi molto freddi e acqua gelata.

INGREDIENTI:
  1. 200gr di farina
  2. 200gr di burro fresco
  3. 1 pizzico abbondante di sale (possibilmente marino)
  4. un bicchiere di acqua gelata
PREPARAZIONE:

In una ciotola a bordi alti mettiamo la farina col sale, facciamo il classico buco a fontana e incorporiamoci poco alla volta l'acqua, mescolate a lungo fino ad ottenere un impasto molto morbido che metteremo a riposare in un luogo fresco avvolto da un canovaccio.
Intanto con le dite umide lavorate il panetto di burro fino ad ottenere una forma rettangolare che posizioneremo al centro del nostro impasto (che abbiamo precedentemente tolto dal canovaccio e steso su di una spianatoia).
Ripieghiamo i lati dell'impasto sul burro a mo' di pacchetto e premendo leggermente stendiamo la pasta e la lasciamo riposare per circa 5 minuti.
Ora è arrivato il momento più delicato, infatti bisogna stendere nuovamente la pasta e ripiegarla più volte in tre (a quadrato) ,poi lasciarla riposare in frigo per circa 15 minuti.
Ripetere questa operazione per 6 volte.
Dopodichè la pasta sfoglia sarà pronta per torte salate o vol-au-vent.

Nessun commento:

Posta un commento