lunedì 27 settembre 2010

Bignè (pasta choux)

INGREDIENTI:
  1. 150gr di farina bio (di grano tenero "00")
  2. 100gr di burro fresco di ottima qualità (tagliatelo a pezzetti)
  3. 4/5 uova intere bio
  4. 250 ml di acqua
  5. 1 cucchiaino di sale
  6. 2 cucchiaini di zucchero grezzo di canna
PREPARAZIONE

Mettiamo in una pentola a bordi alti tutta la nostra acqua e poniamola sul fornello con una fiamma non troppo elevata, aggiungiamo il burro (non freddo di frigo) e mescoliamo di tanto in tanto aspettando che si sciolga nell'acqua (non deve assolutamente bollire).
Quando , nei bordi della pentola, vedrete e sentirete che comincia a fare delle bollicine quello è il segnale di aggiungere tutta in una volta la nostra farina setacciata (è il momento più delicato dell'impasto quindi state molto attenti) mescoliamo (aiutandoci con un mestolo di legno) con energia fino a quando l'impasto non si staccherà dalle pareti della pentola, dovrà formarsi una palla solida.
Spostiamo il nostro impasto su una ciotola capiente aggiungiamo un uovo e, sempre con il mestolo di legno, mescoliamo (dal basso verso l'alto con un movimento circolatorio) con delicatezza facendo in modo che l'uovo si amalgami bene all'impasto; Facciamo così per tutte le uova. Prepariamo una teglia con carta da forno e azioniamo il forno a 240c°.
Mettiamo ora il composto su una sacca da pasticceri (saccapoche) e creiamo la classica forma rotonda dei bignè (le forme non dovranno essere troppo grosse altrimenti si sfascieranno durante la cottura) e posizioniamoli sulla teglia distanti circa 1cm l'uno dall'altro.
Bagnamo infine la superfice del bignè con dell'acqua (così facendo non si seccheranno durante la cottura) e inforniamo a 240c° per 20 minuti circa.
Nono aprite MAI il forno durante la cottura e passati i 20 minuti lasciateli raffreddare in forno (senza aprirlo), una volta tolti lasciate che si compattino per bene in un luogo non troppo freddo per 15/30 minuti.
Serviteli leggiermente caldi con della crema pasticcera al limone o al cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento