venerdì 3 settembre 2010

Crema pasticcera

INGREDIENTI:
  1. 3 rossi d'uovo
  2. 100gr di zucchero grezzo di canna
  3. 90gr di farina di frumento o farina di riso
  4. 1/2 litro di latte intero fresco biologico
  5. 1 bacca di vaniglia o la scorza di un limone (ricordatevi che il frutto deve essere biologico per non contaminare la crema)
PREPARAZIONE:

Iniziamo col mettere, in un pentolino , il latte a scaldare a fiamma moderata (non deve assolotamente bollire) con la vaniglia (che sarà stata precedentemente privata della buccia, tagliandola per lungo ed estraendone l'interno con un coltellino) o la scorza di un limone biologico (la scorza si può estrarre semplicemente grattando la buccia con un coltello stando molto attenti a non tagliare anche la parte bianca che è molto amara).
In una pentola a bordi alti mettiemoci i rossi d'uovo col lo zucchero, mescoliamo il tutto con un mestolo di legno fino a far risultare il composto abbastanza compatto.
Aggiungiamo ora un poco del 1/2 litro di latte preriscaldato con tutta la farina settacciata.
Prendiamo una frusta e andiamo a mescolare il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed
omogenea.
Poniamo tutto il rimanente del latte, con l'aroma scelto, nel composto.
Azioniamo il fornello a fiamma ne troppo bassa ne troppo alta e ,con un mestolo, facciamo in modo di mescolare tenendo sempre la crema sotto controllo.
Capiremo che il composto è pronto quando tutti gli ingredienti si andranno ad addensare.
A questo punto, dopo aver spento il fornello, mescoliamo con energia fino a formare una crema liscia e compatta (quasi non dovrà staccarsi dal mestolo).
Facciamola riposare (per circa 1 ora in un luogo fresco) in un tegame, avvolgendola con della pellicola trasparente (questo farà in modo che non si crei quella fastidiosa patina sulla superfice della crema).
Sarà ora pronta per guarnire torte, crostate, bignè o qualsiasi altro dolce che più vi piace.

Nessun commento:

Posta un commento