mercoledì 10 novembre 2010

Spaghetti alla carbonara (una ricetta tutta mia)

Ho studiato a lungo una ricetta alla carbonara che non prevedesse il guanciale e alla fine ho deciso per..... il curry con pancetta vegetale e nocciole! vi sembrerà una scelta assurda e non abbinata ma vi posso assicurare che lo provata ed è venuta spettacolare! quindi ora vado ad alencarvi gli ingredienti che ho utilizzato:

INGREDIENTI x 1 persona
  1. 80gr di spaghetti
  2. 150ml di panna fresca
  3. 1 uovo intero (io lo uso intero per non sprecare l'albume)
  4. curry q.b.
  5. sale marino q.b.
  6. pepe rosa q.b.
  7. una manciata di pancetta vegetale
  8. una manciata di nocciole
  9. prezzemolo per decorare
PREPARAZIONE:

Versate dell'acqua fredda, circa 1 litro, in una pentola a bordi alti e salatela solo al raggiungimento dell'ebollizione, 10gr di sale per ogni litro di acqua.
Qualche minuto dopo l'aggiunta del sale, non appena l'acqua riprende a bollire, gettatevi la pasta, alzando leggermente la fiamma del fornello, affinche il suo ingresso non abbassi troppo la temperatura dell'acqua.
Preparate la salsa sbattendo l'uovo con la panna, il pepe, il curry ed un pizzico di sale, tritate le nocciole e fatele tostare in una padella antiaderente con la pancetta vegetale.
Una volta che la pasta è cotta versatele in padella aggiungendoci dell'olio extra vergine di oliva, spegnete il fornello e uniteci la salsa di uovo e curry, lasciate rapprendere e servite subito decorando con del prezzemolo. Buon appetito!

1 commento: